COOPERATIVA LAVORATORI EDILI AFFINI
 
CENNI STORICI
 

La CLEA nasce nel 1955 su iniziativa di alcuni operai falconaresi fino ad allora impiegati in un’impresa edile del Veneto che gestiva lavori all'interno della piccola raffineria Api di Falconara Marittima (la raffineria Api iniziò il ciclo produttivo della raffinazione del greggio nel 1951; fino ad allora era solamente un deposito costiero).

Con la chiusura del canale di Suez il settore petrolifero entrò in una forte crisi che raggiunse anche l’Api di Falconara causando il blocco delle commesse di lavoro e con esso una drastica riduzione del personale da parte dell'impresa che gestiva tali commesse. I giovani operai non si diedero per vinti e si rivolsero alla Direzione di Raffineria per far valere le proprie ragioni e il diritto a conservare un posto di lavoro tanto vicino alla loro città ed alle loro case!!

La Direzione garantì che avrebbero continuato a lavorare a patto che si costituissero in cooperativa e fu così che nove giovani (di cui ben otto falconaresi) il 28 marzo 1955 sottoscrissero l'atto costitutivo ed il primo statuto della Cooperativa. I primi lavori furono di carattere generico e non prettamente nel settore edile.

Successivamente, grazie all'esperienza di qualche socio, la Cooperativa fu in grado di partecipare a gare d'appalto acquisendo commesse di sempre più rilevante importanza.

Nei primi anni '60 la CLEA fu in grado di acquisire commesse di lavoro anche esternamente all'ambito della raffineria Api, operando sia per privati che per enti pubblici quali il Comune di Falconara Marittima e Comuni limitrofi.


avanti
 
     

 

CLEA soc. coop. Cooperativa Lavoratori Edili e Affini Società Cooperativa - Sede Soc.: Via della Tecnica, 52 - 60015 Falconara Marittima (Ancona)
Tel. 071 9175865 - Fax 071 9173519 - info@cleaedilizia.it- P. IVA / COD. FISC. 00095850426 - Iscr. Albo Coop.ve A123317 - Iscr. Reg. Imp. ANCONA: n. 00095850426
Puntomedia Web e Comunicazione